Manutenzione Giradischi

Questo spazio è riservato alla manutenzione e assistenza del Giradischi per raggiungere il massimo livello di Qualità e Professionalità del suono dei dischi.

LA PULIZIA DELLA TESTINA

Pulite frequentemente lo stilo della testina, almeno ogni 2/3 dischi ascoltati. Anche in questo caso, senza andare su prodotti esoterici e costosissimi, una semplice miscela composta al 50% da acqua distillata e al 50% da alcol etilico farà perfettamente al caso nostro.Con una piccola spazzolina o pennellino asportate la polvere dalla canna del braccio, dal contrappeso e dallo shell portatestina. Fate molta attenzione a non far penetrare la polvere nelle articolazioni del braccio.Ogni tanto, nei modelli con connettore facilmente raggiungibile, è buona norma staccare e reinserire tale connettore nella base del braccio. Il motivo è sempre quello di eliminare eventuali microssidazioni nei contatti elettrici.I pulisci-stilo elettronici a vibrazioni, una specie di spazzolino da denti elettrico. Controindicazioni: solo il costo.
Ultimo, e forse quello più usato, la minispazzolina apposita da passare sullo stilo sempre nel verso di lettura dei solchi. Qualche volta può essere utile anche utilizzarla in senso opposto, ma anche in queso caso, mani d'oro e sangue freddo. Può essere utile, soprattutto per i principanti, tenere acceso l'amplificatore con l'ingresso giradischi selezionato mentre eseguite queste operazioni.
Tenendo il volume basso sarete in grado di sentire il rumore prodotto dalla vostra azione di pulizia e capire quali sono i movimenti bruschi da evitare ad ogni costo. Per la cronaca io uso una spazzolina angolare Ortofon e, talvolta, della finissima cartavetro.

Nessun commento:

Posta un commento